Il simbolismo comunicazionale è uno dei linguaggi emotivi più interessanti della Psicologia. Esso propone chiavi di lettura dei sistemi di interpretazione dei comportamenti, del carattere e del vissuto emotivo delle persone. Attraverso i criteri di studio del simbolismo comunicazionale passano vere e proprie traduzioni degli stili comunicativi di ognuno che caratterizzano i linguaggi: verbale e non verbale; assertivo, aggressivo e passivo.
La simbologia si esprime in forme geometriche e segni che sono insiti nel nostro sistema mentale, quindi immediatamente riconoscibili. Tutti pertanto abbiamo memoria ancestrale di tre simboli, quali: l’Asta, il Cerchio e il Triangolo; ciascuno di questi riflette modalità comportamentali specifiche degli individui, che entrano in risonanza maggiormente con uno dei tre indicati.
Secondo questi approfondimenti, nell’arco della nostra intera esistenza siamo esposti, anche in maniera inconsapevole, a miriadi di stimoli visivi, viviamo numerose esperienze, conosciamo persone ma ciò che ci resta in mente ha sempre un legame imprescindibile con lo studio del simbolismo.
Il nostro sistema emotivo conserva la memoria di situazioni significative proprio come accade col vino.
Vini eccellenti, ben fatti, profondi ma soprattutto capaci di parlare un linguaggio semplice ed universale non si dimenticano.
La linea Doline di Colli Della Murgia è nata per celebrare vini capaci di svelare la Puglia più autentica sin dal primo sorso. Sono vini piacevoli, mai banali. Ai nostri Doline abbiamo dedicato un morbido Primitivo, un elegante Nero Di Troia ed un sapido Chardonnay che si ricordassero per la loro unicità a cominciare dalle etichette.
Il vino è filosofia, fatica, terroir ma soprattutto è la somma del tempo che gli si dedica, per questo motivo abbiamo desiderato per il progetto Doline un’idea grafica di forte senso, già alla loro nascita nel 2014.
Le teorie del simbolismo comunicazionale ci hanno fortemente coinvolti, così l’Asta, il Cerchio e il Triangolo hanno trovato la loro connessione tra etichetta e vino.
Il restyling recente ha codificato i simboli in un progetto grafico più contemporaneo; il colore ha accolto le forme integrandole armonicamente nella scritta doline e il vino, possiamo dirlo con certezza, è sempre più evoluto.