Territorio

Siamo nel territorio dell’ http://compagnieankreation.fr/?samosval=les-meilleurs-sites-de-rencontres-en-afrique&4d5=32 Alta Murgia, il cuore di pietra della Puglia, descritto dalle parole attente di Ferdinando Gregorovius, storico e medievista tedesco.

Caratterizzata da una spettacolare successione di creste rocciose, dolci colline, cavità carsiche, doline e inghiottitoi, scarpate ripide, boschi ed enormi pascoli naturali, ha visto l’azione perenne della natura mescolarsi con quella millenaria dell’uomo.

In particolare, l’ pontecesures dating Altopiano Murgiano è un’area ricchissima di formazioni carsiche, ma anche di formazioni rocciose più recenti, come i tufi e i sacchi di argilla, le sabbie, nonché i depositi alluvionali terrosi e ciottolosi, risalenti all’ultima era geologica, che misti a humus e terre rosse rendono il terreno perfetto per la coltivazione.

Un tesoro naturalistico che ha ricevuto il più importante e meritato riconoscimento nel 1998, quando è stato istituito il incontri sesso monfalcone Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Nell’area murgiana, il comune che vanta la più antica tradizione vitivinicola è Kulti Gravina in Puglia, come attesta il suo storico motto Grana dat et Vina. Qui, incastonata tra l’area naturale protetta del Bosco Difesa Grande e la valle del Bradano, sorge COLLI DELLA MURGIA.