Descrizione
Note Degustazione
Colore giallo dorato, intenso. Nel calice risulta estremamente elegante, nonostante nel calice si presenta velato.
Il naso è intenso e sfaccettato, le erbe aromatiche, timo e salvia, tipici descrittori del Minutolo, si mixano a sentori di frutta matura e note rotonde di pasticceria. Nel calice lo spumante è vivo, si evolve e si arricchisce di nuove sensazioni. Al palato è uno spumante verticale, la bollicina è vellutata, le sensazione al palato sono avvolgenti. Per questo il sorso è elegante, complesso e divertente. Le sensazioni olfattive ritornano anche al palato, la presenza dei lieviti nel calice gli donano profondità e una sensazione di scoperta ad ogni nuovo sorso. Molto persistente, chiude con sensazioni leggermente amaricanti che lo rendono estremamente fine.
Abbinamenti consigliati
Bolla estremamente vellutata, naso caleidoscopico, verticalità di entrata e assoluta profondità. Tumíama è un vino ‘divertente’ e senza confini e quindi vorremmo che lo stesso spirito venga applicato anche all’accostamento al cibo.
Abbinameni senza confini: Tagliatella al ragù bianco e tartufo nero / Arrosticini di pecora / Risotto ortiche e ricotta di bufala affumicata / Cremoso alle castagne.
Vendemmia
Raccolta a mano, ultima settimana di Settembre.
Vigneto
Storico vigneto (1998) in Contrada Zingariello. Alta Murgia 480 m. s.l.m., terreno calcareo.
Produzione
Prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Secondo fermentazione in bottiglia. Affinamento di almeno 60 mesi sui propri lieviti. Essendo presente il fondo, l’affinamento continua
fino al momento in cui non si decide di stappare la bottiglia.
Dosaggio
8,5 mg/l
Solfiti
~ 60 – 65 mg/l