Tumiàma

Bianco Spumante IGP Puglia
Uve: Minutolo
Servire a: 10-11 °C

41,00

Spedizione gratuita sugli ordini superiori a €89,00

Pagamenti sicuri con Paypal e Stripe

Description

Note Degustazione

Colore giallo dorato, intenso. Nel calice risulta estremamente elegante, nonostante nel calice si presenta velato.
Il naso è intenso e sfaccettato, le erbe aromatiche, timo e salvia, tipici descrittori del Minutolo, si mixano a sentori di frutta matura e note rotonde di pasticceria. Nel calice lo spumante è vivo, si evolve e si arricchisce di nuove sensazioni. Al palato è uno spumante verticale, la bollicina è vellutata, le sensazione al palato sono avvolgenti. Per questo il sorso è elegante, complesso e divertente. Le sensazioni olfattive ritornano anche al palato, la presenza dei lieviti nel calice gli donano profondità e una sensazione di scoperta ad ogni nuovo sorso. Molto persistente, chiude con sensazioni leggermente amaricanti che lo rendono estremamente fine.

Abbinamenti consigliati

Bolla estremamente vellutata, naso caleidoscopico, verticalità di entrata e assoluta profondità. Tumíama è un vino ‘divertente’ e senza confini e quindi vorremmo che lo stesso spirito venga applicato anche all’accostamento al cibo.
Abbinameni senza confini: Tagliatella al ragù bianco e tartufo nero / Arrosticini di pecora / Risotto ortiche e ricotta di bufala affumicata / Cremoso alle castagne.

Vendemmia

Raccolta a mano, ultima settimana di Settembre.

Vigneto

Storico vigneto (1998) in Contrada Zingariello. Alta Murgia 480 m. s.l.m., terreno calcareo.

Produzione

Prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Secondo fermentazione in bottiglia. Affinamento di almeno 60 mesi sui propri lieviti. Essendo presente il fondo, l’affinamento continua
fino al momento in cui non si decide di stappare la bottiglia.

Dosaggio

8,5 mg/l

Solfiti

~ 60 – 65 mg/l

Additional information

Weight 1,5 kg

Ti potrebbero interessare

Spedizione

Se spendi più di €89 la spedizione è GRATIS!

Per ulteriori informazioni, visita le nostre pagine di aiuto agli acquisti.

PAGAMENTI SICURI

Il pagamento deve essere realizzato nel momento dell’ordine online da parte del Cliente. Per pagare l’ordine, Il cliente dispone di tre metodi di pagamento: carta di credito su circuito PAYPAL, carta di credito su circutio STRIPE e bonifico bancario.