Descrizione
Note Degustazione
Colore arancio tenue, con riflessi dorati. Il colore è luminoso e profondo. Al naso si presenta subito con sensazioni coriacee legate alla lunga macerazione, alle quali si aggiungono note agrumate di pompelmo e cedro. Sullo sfondo richiami erbacei, legati nell’idea ad erbe selvatiche della Murgia. Al palato è acido e tagliente. Un vino che spinge sulle proprie parti dure, freschezza e tannino arricchiscono il palato di sensazioni plastiche. Un vino che non cerca compiacenza, ma che mostra il suo lato più vero e crudo. Portokali è un viaggio in una terra sconosciuta, è necessario qualche
momento per adattarsi per poi non voler più tornare a casa.
Abbinamenti consigliati
Orange Wine dalla forte personalità, al naso e soprattutto al palato spinge, mostrando il suo lato più crudo. Portokali è un vino che nasce dalla voglia di sperimentare, un vino libero rispetto a schemi ridondanti, un vino ’divertente’ e allo stesso tempo spiazzante. Con la stessa voglia di sperimentare vorremmo che ci si approcciasse all’abbinamento.
Abbinameni senza confini: Burrata al Tartufo. / Tagliere di formaggi, speziati, erborinati e a crosta fiorita. /Trippa in umido. Stappa una bottiglia durante un aperitivo, non te ne pentirai.
Vendemmia
Uve raccolte a mano, seconda settimana di Settembre.
Vigneto
Contrada San Domenico. Alta Murgia 420 m. s.l.m., terreno medio impasto argille e calcareniti di Gravina.
Produzione
Fermentazione in acciaio a contatto con le proprie bucce. Dopo la fermentazione segue una macerazione di 6 mesi. Infine una affinamento di 12 mesi in bottiglia.
Solfiti
~ 45 – 50 mg/l